News - Avvenimenti da Palagano e dintorni

SCILLA: ed ora Centrafrica e Madagascar

 


Il 5 dicembre è rientrato in Italia dal Benin Guerrino Donadelli, presidente dell'associazione SCILLA, che assieme a Nello Silvestri, ha portato a termine la costruzione dell'orfanotrofio a Natitingou, iniziata nel gennaio 2005. I numerosi orfani di quella regione saranno ospitati in modo più decoroso dalle religiose locali che già da parecchi anni si occupano della loro assitenza.
Ora l'associazione si occuperà di altri due progetti.
Innanzi tutto c'è da portare a termine la costruzione di una scuola in Centrafrica, a Wantaguera, una regione estremamente povera dove operano alcune suore missionarie di Pontremoli (le Suore del Lieto Messaggio). La scuola, iniziata a gennaio-febbraio 2006, secondo i programmi, avrebbe dovuto essere portata a termine da un muratore italiano residente in Centrafrica da anni, lavoro che purtroppo non potrà eseguire a causa di una grave malattia. Nel frattempo le suore hanno presentato altre richieste che valuteremo in seguito.
Il secondo progetto, più ambizioso ed impegnativo, riguarda la realizzazione di un acquedotto in Madagascar, nel comune di Abohimandroso. La lunghezza dell'acquedotto è di oltre 30 Km e prevede la posa di due distinte condutture: una si porterà direttamente senza interruzioni, dalla sorgente ad Abohimandroso, cittadina di circa 35.000 abitanti; l'altra, con lo stesso percorso, prevede numerose diramazioni per servire i villaggi attraversati ed un piccolo ospedale.
Grazie all'impegno dei volontari, soci e sostenitori pensiamo di riuscire ad onorare anche questi impegni proseguendo un'attività iniziata nell'ormai lontano 1982.

 

Associazione S.C.I.L.L.A.
Via Palazzo Pierotti 4/a - 41046 Palagano (MO)
Tel. 0563 961621 - 0536 961521
e- mail: associazionescilla@libero.it
C.C. 1961 Banco S. Geminiano Banca Popolare di Verona, agenzia di Montefiorino-Palagano (CAB 66871 - ABI 05188)


 Sommario

Home