la Luna nuova

Notizie, tradizioni, solidarietà da Palagano e dintorni 

 

 

Riflessioni

Raccolta delle "Riflessioni" pubblicate sul periodico

 

 

Indice

 


la Luna nuova  -  Luglio 2007


 

Bernie Siegel

"Ogni giorno è il mio giorno migliore:
questa è la mia vita;
questo momento
non mi si ripresenterà un'altra volta".

 

 

 

Bernie Siegel
Più di quindici anni fa il dottor Bernie Siegel cominciò a parlare dei diritti dei pazienti e della scelta di vivere pienamente e morire in pace.
Nella sua qualità di medico che ha assistito migliaia di pazienti con malattie mortali, il dottor Siegel, che preferisce essere chiamato Bernie, professa una filosofia del vivere e del morire, all'avanguardia nel campo dell'etica medica. Nel 1978 Bernie iniziò l'Exceptional Cancer Patients, una specifica forma di terapia individuale e di gruppo servendosi dei sogni dei pazienti, di disegni, di immagini. Tale approccio si fonda su "confronto che cura", ossia un confronto terapeutico morbido, ispirato alla sollecitudine che facilita
il cambiamento del soggetto e la guarigione.
Come i due precedenti best-seller (Pace, amore e benessere e Amore, medicina e miracoli, pubblicati da Frassinelli) il terzo tra i suoi libri più popolari e suggestivi, Vita, amore e salute, apre nuove prospettive nell'arte terapeutica.
La famiglia Siegel vive nella zona di New Haven. Bernie e la moglie hanno scritto a quattro mani molti articoli e sono anche "coautori" di 5 figli.
La famiglia ha innumerevoli interessi e amici a varie zampe.
La loro casa assomiglia a un incrocio tra una galleria d'arte domestica,
uno zoo, un museo e un'officina meccanica.

 


Indice