la Luna nuova

Notizie, tradizioni, solidarietà da Palagano e dintorni 

 

 

Editoriali&Terza pagina

 

Raccolta degli editoriali  e della rubrica "Senz'offesa" pubblicati sul periodico

 

 

Indice

 


la Luna nuova  -  Aprile 2007


 

 


Editoriale


 

 

 

Un aspetto interessante della politica
 


di
Davide Ferrarini

 

 

Intendo scrivere una breve riflessione su un incontro al quale ho partecipato di recente al fine di condividere con altri ragazzi, adulti e amministratori la mia esperienza.
Nell'incontro vicariale pastorale sul rapporto tra Chiesa e società civile che si è tenuto a Casola giovedì 22 marzo, si è trattato, fra i vari temi, l'argomento "cittadinanza" ed è uscito un lato veramente interessante della politica.
Ho partecipato al dibattito all'interno di un gruppo di persone che sono impegnate seriamente nella vita sociale del nostro comune e del vicariato del Dragone.
È stato sicuramente un tavolo di riflessione e dialogo molto interessante e costruttivo, ed è bene precisare, che era un tavolo di "politici" cristiani.
Il tema fondamentale è stato basato sul rapporto tra Chiesa e politica, e, conseguentemente, come i cristiani e la Chiesa possano stimolare la vita politica e sociale delle comunità.
Abbiamo affrontato il delicato tema di come un cristiano si debba comportare in ambienti politici e sociali; ne è uscito che occorre comportarsi con quelle basi e quei principi che fanno di un individuo non semplicemente un uomo, ma un uomo cristiano. La politica intesa come amore dell'amore potrebbe subito dare corso a riflessioni quasi utopiche, ma se ci pensiamo bene, è il vero senso del termine.
Da sempre la politica è stata utilizzata per riunire popoli, etnie, religioni, dentro a confini geografici, ma anche, semplicemente, per garantire gli stessi diritti a persone di diverso rango sociale. La politica intesa come espressione di amore è quel sentimento che dovrebbe portare gli amministratori e gli amministrati ad essere uniti sotto un unico tetto, un tetto il cui livello è alla stessa altezza per tutti.
Teoricamente, per amministrare un piccolo territorio come il nostro, occorre avere un profondo amore per i nostri monti e per i nostri montanari, occorre volere bene a tutto quello che fa parte della politica: in un certo senso la politica raggruppa tutto, dagli anziani ai giovani, dal lavoro al volontariato, dall'assistenza allo sport al tempo libero.
Al giorno d'oggi il termine politica purtroppo è sinonimo di successo, di agio, di beneficio di alcuni a scapito di altri, di potere e spesso di frode: è veramente brutto per noi giovani sentire e desumere questo significato del termine; purtroppo però il corso della storia non ci ha fatto che pensare ad altro; vedo un profondo distacco, quasi fosse un male incurabile e contagioso, purtroppo siamo noi giovani a trovarci di fronte a tutto ciò per il nostro futuro, ma sta soprattutto a noi darle una svolta…
Per riassumere menziono le seguenti parole: "La politica è l'amore dell'amore… sta a noi darle il giusto significato".
 


Indice