Polisportiva Monchio


di Giulia Grossi


Fonte:

La luna nuova - Maggio 2013, num. 42


 

La Polisportiva Monchio è un’organizzazione sportiva che da anni promuove sport, feste per il paese e momenti di ritrovo. La sua prima fondazione risale al 26 luglio 1986. Tra i compiti ordinari della Polisportiva espressi nel primo Statuto, si notano l’organizzazione delle attività culturali, ricreative e sportive e l’impegno affinché vengano istituiti "servizi stabili per una pratica gestionale delle attività e degli impianti di tempo libero".

Fin dai primi anni, infatti, la Polisportiva ha collaborato con la Parrocchia, la scuola e il paese intero: sono state svolte donazioni alla Chiesa di Monchio (fonte battesimale), alla scuola e anche al parco, dove sono stati installati giochi per i bimbi. La Polisportiva ha ogni anno promosso la classica festa estiva, spettacoli e giochi per bambini, ma anche varie attività sportive in palestra (corsi serali di ginnastica e corsi di pallavolo e di avviamento) e al campetto (tornei estivi di pallavolo).

Il primo campetto che è stato usato a Monchio è stato quello della scuola elementare, ma verso la fine degli anni ’90 è stato rimpicciolito per permettere l’espansione della scuola; il paese, perciò, non aveva più un campo sportivo per poter effettuare partite e manifestazioni, ma il Comune ci promise che avrebbe provveduto a creare un nuovo luogo sportivo a Monchio. In attesa che ciò avvenisse le feste della Polisportiva si sono svolte in piazza.

L’attività della Polisportiva è ripresa a gonfie vele nel gennaio 2007, quando un numeroso gruppo di persone si è incontrato all’ "ex-Asilo" (attuale sede della Polisportiva Monchio) con gli stessi scopi delle precedenti organizzazioni, cioè di promuovere lo sport nel paese e, soprattutto, di organizzare più feste e di pianificare più momenti di ritrovo per i paesani e no. In questo nuovo gruppo eravamo presenti in molti, giovani e meno giovani (molti soci e fondatori della "vecchia" Polisportiva, ma anche molti ragazzi "nuovi" guidati dalla voglia di fare qualcosa di diverso per il proprio paese) e da quel momento la Polisportiva è cresciuta in un modo abbastanza rapido, portando a termine molti progetti.

Nel luglio dello stesso anno è stata organizzata la "Prima festa della trebbiatura", con la durata di tre giorni.

Nel frattempo sono stati iniziati i lavori per il campo polivalente nella zona attuale, che è stato portato a termine e quindi inaugurato nel luglio 2008. Il nuovo campetto è stato dedicato a Lorenzo Malagoli.

Nel giro di poco tempo si è cominciato a parlare di costruire una capannina al lato del campetto, sopra gli spogliatoi, con il progetto di avere un luogo da utilizzare come cucina per poter preparare da mangiare durante le feste. In questa struttura sono stati investiti gran parte dei soldi guadagnati con la festa estiva, con quella della castagna e con le cene natalizie, eventi nei quali ci siamo impegnati ogni anno; inoltre un piccolo contributo economico è stato fornito dal Comune.

Nel 2009 a giugno è stata organizzata, grazie a Giuseppe ed Ercole, la prima corsa podistica a Monchio.

Nello stesso anno si è svolto il primo torneo estivo di pallavolo misto e, l’anno seguente, il primo Memorial Lorenzo Malagoli (torneo di calcetto maschile).

Nel 2011 è stato organizzato a Monchio il primo carnevale, con maschere e carri allegorici, organizzato dai genitori dei bambini e ragazzi di Monchio.

Nello stesso anno è, inoltre, stata portata definitivamente a termine la capannina, che è nata grazie al lavoro dei paesani: gli "esperti del mestiere" del posto hanno coordinato le attività di costruzione, che sono giunte a termine con il costante impegno e con la fatica di molte persone.

Le attività previste ogni anno dalla Polisportiva sono il Memorial Lorenzo Malagoli, il torneo di pallavolo, la corsa podistica "La Panoramica", la "Festa d'Estate" (quest’anno 19-20-21 luglio 2013), la Festa della castagna e la cena natalizia (per raccogliere i soldi per le luminarie nel paese). Da qualche anno, inoltre, dopo un periodo di assenza di giocatori con il nome "Polisportiva Monchio", ha ripreso il via la squadra di calcio a livello amatoriale.

Novità dell’anno: la corsa podistica "La Panoramica" è stata inserita nel Trofeo del Frignano di corsa in montagna (campionato UISP) e, perciò, oltre ai classici percorsi non competitivi, ci sarà anche la corsa competitiva.

Siamo così arrivati ai giorni nostri, di passi se ne sono fatti tanti, ma non è finita qui.

Speriamo di farne ancora molti altri insieme! Veniteci a trovare.