AVIS

 

Associazione Volontari Italiani Sangue

 

 

La sezione Avis di Palagano si è costituita l'8 dicembre 1979 presso la sala consiliare di Palagano alla presenza di 15 donatori.

Questi i nominativi dei donatori che costituirono il primo consiglio direttivo. Presidente: Casinieri Enzo; vicepresidente: Tosi Dino; segretario: Ricchi Bruno (e chi se no?); amministratore: Bertogli Piero. Direttore sanitario Dott. Fontana Silvio.

Nel 1986 a Casinieri Enzo venne conferita la carica di Presidente Onorario, mentre presidente della sezione fu eletta Pradelli Giovanna, chiamata anche ad incarichi a livello del consiglio e dell'esecutivo dell'Avis Provinciale.

L'Avis di Palagano manteneva da tempo cordiali rapporti con l'Avis di Rimini che si rafforzarono attraverso il gemellaggio celebrato a Palagano presso il Municipio il 19 ottobre 1991. Alla celebrazione erano rappresentate le amministrazioni di Palagano, Rimini, Frassinoro, Montefiorino e della locale Comunità Montana. Presidente dell'Avis palaganese in quel periodo era Monti Gabriele.

Da ricordare nell'ambito sportivo la partita di calcio femminile che per una decina di anni è stata un momento di solidarietà e amicizia.

Ricordiamo i presidenti che si sono succeduti in questi anni: Gianicoli Barbara, Albicini Graziano e attualmente è in carica Ugolini Elide.

Nel corso degli anni è anche subentrato il Dott. Bettuzzi Davide nel ruolo di Direttore Sanitario che svolge attualmente coadiuvato dall'ufficio di segreteria.

www.avispalagano.it